Comune di Maierato

Maierato si allarga sopra un colle con piccole abitazioni realizzate tuttora, in parte, di terra cruda, aventi nella Matrice di San Michele e San Nicola, di origini cinque-seicentesche, il polo baricentrico e ricapitolante l’intero costruito storico, a cui si accede attraverso percorsi contorti curvilinei e vicoli più stretti; le chiese settecentesche del Monastero e di Santa Maria della Pietà sovrintendono i rioni più decentrati, dando all’urbanistica una dimensione di rilevante consistenza. Esterni al paese, ma collegati con variegati e profumati percorsi campestri, si pongono: i ruderi di Rocca Angitola, abitato di origini medievali; l’altopiano degli Scrisi, che preserva ancora un’antica masseria, fontane storiche e tracce della via Popilia; il piccolo villaggio abbandonato di Pimè, ove sono presenti ruderi di case tradizionali ed altri elementi architettonici neoclassici.

Contest Fotografico

“Borghi delle Serre”, in collaborazione con Mangiatorella

Operazione Cervo Italico

Un nuovo sentiero

La natura ci sorprende sempre..

Stiamo tracciano un nuovo sentiero che sbalordirà i visitatori per la bellezza della natura circostante e le scoperte storiche testimoni della presenza umana di un tempo che fu.

Da Serra San  Bruno a Spadola, da Brognaturo a Guardavalle passando per  Santa Caterina  fino a Badolato, un cammino in cui cascate di acque incontaminate  maestose pietre multiformi e giganteschi abeti bianchi disegno scenari fiabeschi.

In cima, a 1400 metri di altezza, maestosa la vedetta Borbonica, straordinariamente conservata, resiste al tempo e raccoglie in unico sguardo mar Ionio e Tirreno.

Sentiero Fantasma Della Baronessa Scoppa

Spiritualità e cultura

Terra e acqua

Avventura