Comune di Francavilla Angitola

Francavilla Angitola è detto il paese “del drago”, per la sua articolazione urbanistica collinare che riecheggia il mitico animale, raffigurazione nel paesaggio, secondo la cultura locale, della difesa di San Foca, patrono e protettore contro i serpenti. Particolare si presenta il rione Pendino, di origini medievali, ove, fra tipologie abitative tradizionali ridotte a rudere, insistono abitazioni gentilizie, alcuni frantoi e, più all’esterno, un calvario greco-bizantino. Notevoli si presentano gli edifici religiosi di origini cinque-seicentesche, quali le chiese di San Foca Martire, della Madonna delle Grazie e del Rosario, in parte ricostruite dopo il sisma del 1783, nonché i resti dei conventi di Santa Maria della Croce degli Agostiniani, di San Francesco dei Riformati e, in ambito urbano, di Santa Maria dell’Annunziata dei Domenicani.

Contest Fotografico

“Borghi delle Serre”, in collaborazione con Mangiatorella

Operazione Cervo Italico

Un nuovo sentiero

La natura ci sorprende sempre..

Stiamo tracciano un nuovo sentiero che sbalordirà i visitatori per la bellezza della natura circostante e le scoperte storiche testimoni della presenza umana di un tempo che fu.

Da Serra San  Bruno a Spadola, da Brognaturo a Guardavalle passando per  Santa Caterina  fino a Badolato, un cammino in cui cascate di acque incontaminate  maestose pietre multiformi e giganteschi abeti bianchi disegno scenari fiabeschi.

In cima, a 1400 metri di altezza, maestosa la vedetta Borbonica, straordinariamente conservata, resiste al tempo e raccoglie in unico sguardo mar Ionio e Tirreno.

Sentiero Fantasma Della Baronessa Scoppa

Spiritualità e cultura

Terra e acqua

Avventura